Giusto qualche mese fa facevamo il punto sulla questione relativa all’indennità finale spettante agli agenti inglesi in base alla loro normativa (v. qui).
Anticipavamo la possibilità che il Regno Unito potesse prima o poi prendere una sua strada – diversa da quella regolata dalla normativa UE (ancora oggi in vigore in quanto basata su una legge interna, adottata nel 1993 in recepimento della Direttiva CEE 653/86[1]).
In effetti l’idea era questa, almeno in seno al governo Sunak, sponsor l’appena dimesso Kevin Hollinrake, Minister for Enterprise, Markets, and Small Business. A maggio infatti è stata lanciata una consultazione pubblica volta a cercar di capire se i settori interessati sono favorevoli ad una deregulation. In sostanza, via tutto l’armamentario di protezioni per gli agenti (già all’epoca mal digerito dagli inglesi) ed un bel ritorno alle origini: vale sostanzialmente quel che le parti stabiliscono in contratto.
Il che ci sta, ovviamente. Anche se è questione di gusti, oltre che di interessi economici.
Peccato che il governo Sunak sia caduto giusto qualche giorno fa. Difficile dire che orientamento prenderà ora, al riguardo, il governo Stamer ed in particolare il nuovo responsabile del Department for Business and Trade, Jonathan Reynolds.
Che un atteggiamento liberal rispetto alle relazioni B2B sia connaturato alla tradizione inglese, è certo; altrettanto certo è che proprio Reynolds è stato il portavoce del Labour Party nel voto contrario al Retained EU Law Bill, lo strumento che i Conservatori espressamente hanno richiamato per smantellare il lascito comunitario. Inoltre, ben difficilmente si potranno sacrificare gli interessi degli agenti commerciali, che anche in UK, come da noi, annoverano molte micro realtà imprenditoriali, basate sul lavoro di singoli e sono considerati quindi, alla stregua dei lavoratori, soggetti da difendere.
Non resta che attendere e vedere che succede nei prossimi mesi. Nel frattempo, anche i dati della consultazione (che si chiude a giorni) saranno noti.
______________
[1] Si tratta delle c.d. CARs – Commercial Agents (Council Directive) Regulations 1993 (SI 1993/3053) implementing Council Directive 86/653 on the Coordination of the Laws of the Member States Relating to Self Employed Commercial Agents Dir 86/653 [1986] OJ L382/17.