35 ANNI DALL’ENTRATA IN VIGORE (1988) DELLA CONVENZIONE DI VIENNA 1980 SULLE VENDITE INTERNAZIONALI DI MERCE.
45′ di webinar con Carlo Mosca.
La Convenzione di Vienna sulle vendite internazionali di merci (comunemente indicata con l’acronimo CISG) è uno accordo fra Stati concluso a Vienna l’11 aprile 1980 sotto egida ONU ed entrato in vigore il 1° gennaio 1988 quando venne raggiunto il numero minimo di ratifiche (fra queste – motivo di discreto orgoglio – anche quella italiana). Si tratta, in parole povere, di un succinto ‘codice’ che regola i contratti internazionali di compravendita di merci. E lo fa con l’intento di creare un diritto uniforme, che vada a sostituire quelli necessariamente diversi (seppur talora simili) dei vari Stati. Oggi i Paesi aderenti sono quasi un centinaio (97, per l’esattezza) – da ultimi Rwanda e Arabia Saudita (con entrata in vigore prevista per il prossimo autunno) – e quindi l’importanza della CISG è notevole.
Nel corso dell’incontro parleremo di-
- come occorra considerare la CISG nelle transazioni correnti (import ed export) alla luce delle sue previsioni più caratteristiche
- che succede nei rapporti con un partner operante in un Paese non aderente
- cosa non disciplina la CISG
Interessati? Basta inviare un’email a events@lexmill.com per ricevere il link di collegamento (zoom). La partecipazione è gratuita.
Non hai potuto partecipare? Scarica le Note qui